venerdì 2 dicembre 2011


Vista l'importanza dell'accordo raggiunto per l'Azienda Kemet, pubblichiamo l'intervista che il Sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti ha rilasciato a il periodico "Resto di Sasso"

Raggiunto un accordo tra proprietà, lavoratori, sindacati ed enti locali per quanto riguarda il piano di riorganizzazione della Kemet, annunciato dopo una serie di incontri nel mese di novembre.
"L'intesa prevede una serie di punti - spiega il Sindaco Mazzetti - Già nel mese di dicembre Kemet si è impegnata per cominciare i lavori di costruzione del nuovo stabilimento di Pontecchio (nell'area ex-Grandi Lavori), e prevede di terminarli nel giro di 24 mesi.
Abbiamo anche conferma che la divisione meccanica rimane all'interno del gruppo e, visto l'espandersi dell'azienda, qualora non trovasse lo spazio necessario all'interno dell'attuale stabilimento c'è la possibilità di espandere le strutture necessarie in una zona limitrofa".
Altri impegni importanti che segnaliamo sono l'indennità prevista per i lavoratori che si trasferiscono a Sasso Marconi dagli altri stabilimenti, l'istituzione di un bus-navetta a disposizione dei lavoratori turnisti (a carico dell'azienda) mentre, per quei. lavoratori che non usufruiscono del servizio trasporto, è previsto un rimborso spese.
"L'intesa conferma la tutela dei posti di lavoro (come previsto dall'accordo 2008) -continua Mazzetti - nessun licenziamento è previsto,si parla solo di uscite volontarie (dimissioni volontarie o pensionamenti). In ogni caso l'azienda si è impegnata anche a richiedere una consulenza a una società specializzata nel settore della re-industrializzazione per lo stabilimento di Monghidoro (individuando l'attività idonea per quel sito e stimolando un nuovo insediamento). L'azienda ci ha anche confermato che lo stabilimento di Borgo Nuovo sarà il centro di ricerche per l'Italia e per l'Europa, con l'assunzione di tecnici che lavoreranno su prodotti sviluppati qui da noi. In sintesi: l'obiettivo era che l'azienda rimanesse sul territorio e che il lavoro, nell'attuale contesto di crisi, fosse tutelato. Il Presidente Perr Olof Loof in persona ha firmato la lettera in cui si dichiara disponibile a proseguire il rapporto di collaborazione in linea con il piano concordato e di tornare al tavolo con le parti per qualsiasi aggiustamento di percorso".
Il Sindaco conclude con una nota: "A quanti hanno inteso strumentalizzare questa vicenda mettendo in dubbio il nostro impegno e non proponendo nulla di reale o costruttivo rispondiamo con un accordo, frutto di una trattativa complicata, che garantisce il lavoro e sigla un legame ancora più stretto tra il Gruppo Kemet e il territorio, a beneficio del comprensorio produttivo di Sasso Marconi, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e di tutto il Paese. Mi pare una bella notizia per accompagnare i miei rituali auguri di buone feste e un sereno anno nuovo a tutti i cittadini sassesi e a tutti i lavoratori delle nostre aziende". 

Nessun commento:

Posta un commento