Chi siamo


ASSOCIAZIONE “ PROGETTO DOMANI per Sasso Marconi”

Progetto Domani per Sasso Marconi è una libera associazione, senza scopo di lucro, che si propone di promuovere e stimolare il dibattito, la ricerca e l’elaborazione su temi di politica, attualità, sviluppo sociale e culturale.
L’associazione si propone quale spazio aperto e plurale di riflessione sui temi più attuali nel panorama politico e culturale dei nostri giorni, momento di incontro di diverse culture riformiste, luogo comune per tutti coloro che vorranno abitarla e renderla viva.
Riteniamo infatti necessario tornare a promuovere la responsabilità di ciascuno verso la democrazia e le sue istituzioni, la centralità dell'interesse pubblico, il rispetto delle regole condivise, la modernizzazione dello Stato, la giustizia sociale, lo sviluppo economico solidale e sostenibile, il dialogo tra le istituzioni, le parti economiche e sociali e i cittadini.



Chi siamo.

Siamo cittadini interessati alla vita culturale, sociale e politica di Sasso Marconi. Siamo cittadini che credono che l'impegno politico sia un dovere di tutti e che questo impegno si possa esplicitare in tanti modi, non soltanto dentro i partiti. Siamo cittadini che amano il loro territorio e che vogliono contribuire a renderlo migliore e più ricco di opportunità per tutti.

Cosa vogliamo fare.

Vogliamo offrire alle persone libere e interessate un'opportunità di confronto, di scambio d’opinioni e informazioni su quello che avviene a Sasso Marconi e nel nostro territorio.
Lo vogliamo fare attraverso l'Associazione Progetto Domani per Sasso Marconi e con l'omonimo Blog. In ambedue cercheremo di ascoltare e rappresentare l'opinione di tutti, tutti quelli che vorranno offrirla, senza pregiudizi politici, culturali o di ogni altro tipo.
Sasso Marconi da troppo tempo è ingessata e immobile in uno schema che risale al secolo scorso, senza spazi veri per il dialogo e il confronto libero da pregiudizi. In questo difficile solco vorremmo aprire opportunità di dialogo propositivo e di confronto tra opinioni anche molto diverse tra loro.
Le opinioni sono tutte gradite, in particolar modo quelle opportunamente documentate; a tutte cercheremo di dare opportuno spazio.
Ci occuperemo di cose che riguardano Sasso Marconi ma non soltanto,  consapevoli di far parte di una comunità più ampia, globalizzata.
Cercheremo di dialogare con chi è stato chiamato, ai vari livelli, ad amministrare Sasso Marconi: Giunta, Consiglio Comunale, Gruppi Consiliari, Partiti, Consigli di Frazione offrendo, di volta in volta, indicazioni, suggerimenti, proposte. Vorremmo ascoltare le voci del ricco mondo associativo presente sul nostro territorio e provare a farle dialogare tra loro.
Insomma creare una piccola “piazza virtuale” in cui le mille voci di Sasso Marconi possano essere raccolte e messe in circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento