lunedì 13 febbraio 2012

Comunicare l'immigrazione

Un manuale contenente dati e informazioni sui temi dell'integrazione e dell'immigrazione, che sarà messo a disposizione dei giornalisti italiani, "per contribuire a realizzare una informazione realistica e non distorta sullʼapporto dei cittadini stranieri al nostro paese". 
Il libro "Comunicare l'immigrazione. Guida pratica per gli operatori dell'informazione" fornisce un quadro di riferimento relativo al riparto di competenze istituzionali in materia di immigrazione, oltre a dati quantitativi e indicatori territoriali che mettono in luce i benefici del fenomeno migratorio per la società ospitante, propone una sintesi comparativa a livello europeo delle principali norme che regolano lʼingresso ed il soggiorno degli stranieri e dei principali indici di integrazione, e offre, infine, esempi di buone prassi comunicative e racconti di storie di migrazione di successo.
Il manuale è prodotto da coop. Lai-momo, editrice di Africa e Mediterraneo, e dal Centro studi e ricerche Idos, curatore del Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes, nell'ambito del progetto "Co-in - comunicare l'immigrazione", promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dir. Gen. dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi - Programma annuale 2010.

Sandra Federici - Direttrice rivista Africa e Mediterraneo
descrizione dell'immagine
www.africaemediterraneo.it
descrizione dell'immaginedescrizione dell'immaginedescrizione dell'immagine

Invito_20febbraio_leggero

1 commento: