martedì 21 febbraio 2012


Da Simone Lodi, Segretario del Circolo P.D. "Angelo Vassallo", riceviamo e volentieri pubblichiamo

Ciclo d’incontri a carattere seminariale
(Ri)scopriamo insieme il ruolo del Comune,
l'istituzione più vicina ai cittadini


A distanza di un anno esatto dal giorno in cui il nostro Circolo fu dedicato alla memoria di Angelo Vassallo (primo cittadino di Pollica barbaramente ucciso il 5 settembre 2010), abbiamo deciso di celebrare l'anniversario organizzando, come Circolo e Unione comunale del PD di Sasso Marconi, un ciclo di seminari aperto a tutti i cittadini.
Siamo consapevoli che stiamo vivendo un momento politico di grande incertezza, contrassegnato dalla nomina del Governo Monti e da una situazione economica gravissima. In mezzo a ciò un punto di riferimento certo per i cittadini resta il Comune, anche se su di esso sono piovuti tagli e restrizioni che lo stanno mettendo in seria difficoltà, mentre le tante richieste riforme non sono mai arrivate. Ciò nonostante il Comune resta il primo presidio democratico dell’ordinamento dello Stato italiano a cui tutti i cittadini si rivolgono per chiedere risposte sul piano dei servizi e delle attività economiche.
Per mettere a fuoco prospettive e difficoltà del Comune, per tracciarne ruolo e competenze, il Circolo PD “Angelo Vassallo” promuove un primo ciclo di conferenze a carattere seminariale, che prenderà avvio venerdì 2 marzo alle 18:00 presso la sede del PD, articolando il corso in quattro serate, con temi specifici per ognuna di esse, come meglio specificato nell’allegato programma.
Un cammino volto ad approfondire la conoscenza di funzioni e attività svolte dall’ente locale: un percorso storico, politico ed anche tecnico, per individuare quali sono le prerogative e le funzioni del Consiglio Comunale e della Giunta e quali, invece, ruoli degli uffici e dei settori in cui è suddivisa la macchina comunale.
Questo ciclo di seminari, sicuramente impegnativo e, per qualcuno, poco agevole data la durata e l’orario d’avvio, ha l’obbiettivo – secondo il segretario del Circolo PD “A. Vassallo” – di affrontare tematiche locali, volgendo lo sguardo del PD di Sasso Marconi al futuro poiché ambisce ad offrire ai partecipanti ed al gruppo dirigente del PD di Sasso Marconi, ivi compresi i Consiglieri Comunali, spunti di approfondimento e confronto che possono aiutare sia chi oggi amministra il nostro Comune, sia coloro che – negli anni a venire – avranno incarichi amministrativi. Inoltre si offrirà l’occasione per discutere ed avere chiarimenti dai membri della Giunta e dagli altri rappresentanti istituzionali e tecnici che prenderanno parte agli incontri.
Per iscriversi è necessario inviare un'e-mail all'indirizzo: pdsasso@gmail.com oppure contattare il numero (anche via SMS): 340/6040143


Programma incontri

VENERDI’ 2 MARZO 2012 ORE 18
Venti anni dopo la legge per l’elezione diretta del Sindaco: le sue competenze e quella della Giunta e del Consiglio comunale; quali cambiamenti sono intervenuti e quali aspettative sono rimaste deluse.
  • Presiede e introduce: Stefano Mazzetti (Sindaco di Sasso Marconi)
  • Seconda relazione: Ghino Collina (ex sindaco di Casalecchio di Reno)
  • Comunicazione: Mirco Turrini (capogruppo PD Sasso Marconi)
  • Terza relazione Cati la Monica (Dirigente Area di Staff Comune di Sasso Marconi)
  • Conclusioni: Simone Gamberini (Sindaco di Casalecchio, resp. enti locali segr. Prov. PD)


VENERDI’ 16 MARZO 2012 ORE 18
L’organizzazione dei servizi sociali e assistenziali a sostegno delle necessità dei cittadini più deboli e delle famiglie: le competenze del Comune, le scelte compiute a Sasso Marconi ed il rapporto con l’Asl.
  • Presiede e introduce: Marilena Fabbri (Presidente ASC Insieme)
  • Seconda relazione: Massimiliano di Toro Mammarella (Responsabile Ufficio di Piano Distretto di Casalecchio)
  • Comunicazione: Marilena Lenzi (vicesindaco Comune di Sasso Marconi con delega ai servizi socio-educativi)
  • Terza relazione: Barbara Curcio Rubertini (docente di organizzazione dei sistemi sanitari- Facoltà di Medici, Università di Bologna")
  • Conclusioni: Teresa Marzocchi (Assessore Regionale Politiche Sociali)


VENERDI’ 13 APRILE 2012 ORE 18
Pianificazione urbanistica, viabilità e infrastrutture. Le competenze del Comune dopo la legge regionale n° 20 del 2000 che ha previsto la adozione del Piano strutturale comunale (PSC) e le scelte del Comune di Sasso Marconi: nuova espansione o gestione dell’esistente?
  • Presiede e introduce: Andrea Mantovani (assessore urbanistica Comune di Sasso Marconi)
  • Relazioni: da definire
  • Conclusioni: Giacomo Venturi (vicepresidente Provincia di Bologna)


GIOVEDI’ 17 MAGGIO 2012 ORE 18
Ambiente e sviluppo sostenibile: una risorsa da salvaguardare e valorizzare. Le strategie del Comune di Sasso Marconi tra sviluppo economico e difesa del patrimonio naturale.
  • Presiede e introduce: Raffaela Donati (responsabile aula educazione alimentare del Comune di Sasso Marconi)
  • Seconda relazione: da definire
  • Terza relazione: Andrea Segrè (preside Facoltà di Agraria, Università di Bologna)
  • Conclusioni: On. Alessandro Bratti (Membro Commissione Ambiente Camera dei Deputati, responsabile Ambiente PD Emilia-Romagna)


Alle 19:30 circa è prevista la sospensione dei lavori per un buffet offerto dal Partito Democratico. Il rinfresco è realizzato in collaborazione con coop sociali ed altri soggetti operanti nel territorio di Sasso Marconi.

1 commento:

  1. Interessante notare come nell'iniziativa di aprile non siano presenti, al di là dei 2 rappresentanti istituzionali di Comune e Provincia, altri soggetti.
    Peccato, invece, per l'eccessiva presenza di politici e scarsità di tecnici nel primo incontro.

    RispondiElimina