domenica 20 novembre 2011



Eletto il Segretario P.D. di Sasso Marconi

Venerdì 18 novembre 2011 l’Assemblea del Partito Democratico di Sasso ha eletto il nuovo Segretario Comunale.
Si tratta di Davide Nuvoli,  unico candidato, che sostituisce Marco Mezzetti dimissionario.

I Segretari del P.D. di Sasso, dalla nascita del partito, sono stati quattro. Il primo fu Stefano Mazzetti, attuale Sindaco di Sasso Marconi, ha guidato il partito sino alla sua candidatura a primo cittadino, durante le elezioni primarie del P.D. Candidato alla massima carica dell’Amministrazione, si dimise e venne sostituito da Teresa Marzocchi, attuale Assessore Regionale. Marzocchi gestì da Segretario tutta la fase della campagna elettorale delle ultime Elezioni Amministrative. Dopo alcuni mesi subentrò, nella carica di Segretario, Marco Mezzetti che circa un mese fa, per motivi personali e professionali, si è dimesso.
Insomma in circa quattro anni di vita il P.D. sassese ha cambiato quattro Segretari.

Il Partito Democratico, come tanti riconoscono, non si è ancora compiutamente realizzato. L’idea originaria da cui è nato – un partito nuovo, aperto, riformista, europeista – stenta a essere pienamente realizzata. Forse non è un caso che i “padri fondatori” del PD (Romano Prodi, Arturo Parisi ecc.) oggi abbiano un ruolo defilato rispetto all’attuale dirigenza PD.
La distanza dal progetto originario e l’attuale Partito si sente ancor più fortemente  nei nostri territori, nei nostri comuni. In queste realtà, a causa della forte presenza storica e organizzativa di uno dei partiti che sono confluiti nel Partito Democratico, “il partito nuovo” stenta a nascere. Per tali ragioni, secondo noi, il PD deve compiere alcuni passi decisivi in avanti, abbandonando definitivamente: vecchia cultura, vecchie appartenenze, vecchia classe dirigente. Non si può mettere “vino nuovo in otri vecchi”.

Questa la sfida, tra le tante, che il nuovo Segretario Nuvoli deve affrontare nei prossimi mesi.

A Davide Nuvoli i migliori auguri di un proficuo lavoro.

                                                                                              Luciano Russo

Nessun commento:

Posta un commento