sabato 12 novembre 2011


Ahi povera Italia…

La nostra povera Italia, proprio nell’anno delle celebrazioni dei 150° della sua unità, sta vivendo momenti difficili a tratti drammatici. La sua classe politica è stata messa sotto tutela dal FMI e dall’Europa. Una classe politica e un Governo incapaci di rappresentare un paese tra i più importanti del mondo occidentale. Nelle ore in cui apriamo questo Blog vi è un  Governo dimissionario e ancora un incerta prospettiva politica: prevarranno i mille egoismi o il nostro Parlamento saprà dare un messaggio forte di unità del paese?
Da questa deriva si può uscire soltanto facendo appello alle nostre forze, senza aspettare di essere aiutati da altri. Per questo ogni cittadino deve riprendere ad occuparsi della cosa pubblica, della politica, senza delegare ad altri l’esercizio di un diritto tipico della democrazia: quello di esserci, di partecipare, di sollecitare, di indicare…
Le derive populiste si combattono sono con uno scatto di orgoglio dei cittadini, singoli o associati.
Questo è il tempo in cui ciascuno di noi deve ricominciare ad occuparsi direttamente di quanto avviene intorno a sé. Deve riprendere a fare politica nell’accezione più antica e nobile che questa parola ha.
Il nostro paese, la sua cura, è un bene troppo grande che non può essere delegato all’arbitrio o all’interesse di pochi.
In questo spirito apriamo le pagine di questo Blog “Progetto Domani per Sasso Marconi”e dell’omonima Associazione.
Intendiamo offrire una “piazza virtuale” di riflessione e confronto anche a Sasso Marconi. Un luogo dove ci si può conoscere, ci si confronta, si ascoltano le ragioni degli altri. Una piazza aperta, libera, dove è gradito e auspicato il contributo di tutti: persone note e persone meno conosciute; rappresentanti delle istituzioni e semplici cittadini. Vorremmo che a parlare fossero in tanti, anche se culturalmente molto distanti tra loro, ma tutti mossi da un comune spirito: il desiderio di dare a Sasso Marconi un futuro nuovo e importante.

Luciano Russo

5 commenti:

  1. bella,elegante la home page e apprezzabili gli intenti, mi riprometto di dare il mio contributo; un solo appunto pratico: la testata a colori con la scritta Progetto Domani per Sasso Marconi dopo pochi secondi scompare sostituita da uno spazio nero
    buon lavoro
    stefano

    RispondiElimina
  2. Complimenti bella iniziativa. e molto bella la grafica. a presto. luca

    RispondiElimina
  3. Ciao Luciano,
    un enorme in bocca al lupo per questa iniziativa.
    E' sempre un bene che ci sia confronto partecipato a Sasso Marconi.
    Sicuramente avremo modo di scambiare due parole su Sasso Marconi: sul suo presente e soprattutto sul suo futuro.
    Noi di Sasso Libera vediamo sempre di buon occhio queste iniziative portate avanti da persone che amano il proprio territorio e vogliono migliorarlo.
    Ancora in bocca al lupo

    Marco Veronesi
    Capogruppo in Comune della Lista Civica Indipendente "Sasso Libera"

    RispondiElimina
  4. Visto il numero di complimenti nei precedenti commenti, avrei voluto fare da contraltare, ma devo ammettere che il progetto e l'idea stessa con cui parte l'associazione è interessante e da tenere in debita considerazione.
    In un momento storico come questo, cercare di creare un luogo di confronto politico è, ad ogni livello (nazionale e locale), un'impresa assai ardua che certamente merita rispetto.
    Quindi complimenti per l'iniziativa e a presto!
    Un saluto
    Eugenio Salamone
    Quello "culturalmente molto distante" ;)

    RispondiElimina
  5. A nome dell’Associazione voglio ringraziare quanti ci hanno scritto in questi pochissimi giorni di apertura del Blog. Alcuni li vedete qui, altri lo hanno fatto per altre vie. Un grazie anche ai tantissimi che lo hanno visitato.
    Davvero il Blog è uno strumento che mettiamo a disposizione di quanti lo vorranno rendere “vivo”.
    L.R.

    RispondiElimina